Turismo facile si può
Il 3 dicembre è la “Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili, accrescendo contemporaneamente la consapevolezza dei benefici che derivano, per tutti, da un contesto sociale veramente inclusivo.
Il 3 dicembre è un simbolo, un obiettivo raggiunto con fatica; molte battaglie sono state combattute e vinte dalle persone disabili, ma le conquiste da ottenere sono ancora molte. Prima fra tutte l’abbattimento delle barriere culturali, di quel muro di indifferenza e/o superficialità che spesso impedisce di andare oltre ai diritti legati alla soddisfazione dei bisogni primari e rende difficile riconoscere, oltre alla disabilità, la persona con il suo diritto a lavorare, creare, amare, ma anche divertirsi, esprimersi, conoscere… sperimentare altri orizzonti.
Quest’anno, ricollegandosi idealmente all’Expo 2015, con le sue tematiche correlate all’alimentazione ed alla qualità della vita, per celebrare la GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI, Atlha onlus propone un percorso di riflessione sul DIRITTO AL TURISMO nel senso ampio del termine, inteso come diritto di tutti a viaggiare, alloggiare, mangiare, degustare e sperimentare gli aspetti caratteristici di un luogo.
La manifestazione si divide in due giornate, la prima, il 3 dicembre dalle 9.30 alle 13.00, è rivolta a studenti e docenti degli istituti turistico-alberghieri. L’incontro con le scuole ha focus sui “bisogni speciali” nel campo dell’alimentazione: intolleranze, allergie, scelte particolari, bisogni legati ai formati o alle modalità di assunzione dei cibi.
La finalità è quella di sensibilizzare gli studenti, futuri operatori del settore, a queste tematiche. Durante la mattina è previsto un workshop con il coinvolgimento di attori professionisti e degli studenti stessi, che si metteranno alla prova nella simulazione/animazioni teatrale di alcune possibili situazioni verificbili in ristorante o in albergo, così da mettere a fuoco, in modo ironico e attivo, il messaggio di inclusione sociale e di turismo facile.
La seconda giornata, sabato 6 dicembre, sarà invece rivolta a tutti, operatori del settore turistico, rappresentanti del Comune e dei servizi, agenzie di viaggi ed eventi, ristoratori, albergatori e semplici viaggiatori. Dalle 10.00 alle 18.00 saranno proposti una tavola rotonda sul tema del turismo accessibile e dei buoni esempi già messi in atto nella città di Milano, workshop e presentazioni sui temi del cibo e dell’alimentazione, un mercatino biologico con degustazione di prodotti naturali adatti a persone con particolari intolleranze, laboratori di tamburo e danza tradizionale del Salento. La giornata si concluderà con l’imperdibile spettacolo musicale degli Ensemble Parthenope con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Paglialunga, tamburellista e cantante ufficiale del Canzoniere Grecanico Salentino.
>> Scarica la locandina
Programma
Mercoledì 3 dicembre 2014
Incontro con le scuole ad indirizzo turistico-alberghiero, per sensibilizzare gli studenti, futuri operatori del settore, ad un approccio attento ai bisogni di tutti e quindi anche di clienti con esigenze specifiche nel campo alimentare.
Inizio lavori ore 9:30
Accoglienza in Cascina Bellaria
Fabiola Beretta– Presidente ATLHA
Cenni dell’esperienza di ATLHA nel settore turistico
A seguire
• Matteo Scibilia – Chef – Associazione Professionale Cuochi Italiani
Il Cuoco oggi e domani. Guarire con il Cibo.
• Tiziana Colombo – Nutrizionista
Il mondo delle intolleranze alimentari
• Enrico Testoni – Attore
“Follie d’Artista”
• Angela Ricciardi – volontaria ATLHA
Il laboratorio delle Idee
Sabato 6 dicembre 2014
Tavola rotonda “TURISMO ACCESSIBILE SI PUO’: ESPERIENZE POSITIVE A CONFRONTO” con la presentazione di progetti che ne testimoniano la fattibilità:
Inizio lavori ore 10:00
Liliana Viganò – Presidente ATLHA APS
“Ostello Bellaria”, struttura ricettiva accessibile presso Cascina Bellaria
A seguire
• Marco Balsamo – AgoraFutura
“Expo 2015 Milano per tutti – Itinerari senza barriere” un sistema integrato di servizi per il turismo accessibile
• Elisabetta Piselli
Progetto accessibilità Sea
• Daniele Germiniani – Touring Club
Turismo accessibile, un turismo di gran valore
Modera Teobaldo Semoli
Sono stati invitati a partecipare:
• Franco D’Alfonso – Assessore al Turismo del Comune di Milano
• Isabella Menichini – Dirigente settore Politiche Sociali del Comune di Milano
• Nomis Fosca – referente per l’accessibilità Expo 2015.
Ore 13.00
BREAK DEGUSTAZIONE con i prodotti biologici a km 0 della Bottega Amica, il punto vendita della Cascina Bellaria: un luogo di promozione dello stile di vita sano e dei prodotti tradizionali del territorio lombardo, coltivati in maniera autentica.
La degustazione sarà realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Elisa Zanotti e del catering Europarty;la fornitura de prodotti biologici è a cura del DESR – Distretto di Economia Solidale e Rurale di Milano.
Dalle 16.00 alle 18.00
Laboratorio artigianale di addobbi natalizi “Creatività e tecnica” a cura dell’artista Beppe Facchinetti
Incontro di approfondimento sul cioccolato artigianale: tradizione, tecnica e creatività, a cura di Passion Cocoa
Stage e laboratori di approfondimento delle tecniche musicali dei tamburi a cornice a cura di Giancarlo Paglialunga, tamburellista e cantante ufficiale del Canzoniere Grecanico Salentino.
Prenotazioni stage: marialaura.talarico@gmail.com
Ore 19:30
CENA
Cena solidale su prenotazione (0248206551 – atlha@atlha.it);
Ore 21:00
SERATA
Concerto degli ENSEMBLE PARTHENOPE (musiche del Sud Italia), con la straordinaria partecipazione di GIANCARLO PAGLIALUNGA, tamburellista e cantante ufficiale del Canzoniere Grecanico Salentino.
HANNO INOLTRE COLLABORATO:
Consiglio di Zona 7- Milano, Istituto Professionale Amerigo Vespucci, Istituto Professionale ENAIP Lombardia, IIS Oriana Mazzini, St.Louis School of Milan, Anfass di Cinisello Balsamo, Associazione Il Balzo, Liliana Mollese, Sonia Santagostino.