Cocktail Solidale
IL MODELLO DI INTERVENTO
Sin dall’inizio della sua attività, l’Associazione Atlha da sempre gestita con risorse di natura volontaria, ha avuto l’esigenza di reperire fondi per svolgere le proprie attività di tempo libero: vacanze,viaggi, scambi internazionali, iniziative culturali per diffondere una cultura inclusiva. Oggi queste attività non riescono ad autosostenersi con i finanziamenti pubblici e le donazioni che in passato hanno permesso il loro svolgimento e rischiano di ridurre la loro portata addirittura fino ad una loro soppressione.
In risposta a questa fase critica, che mette a rischio anni di impegno e promozione attiva sul territorio, recentemente, Atlha ha identificato la condizione che potrebbe garantire continuità al suo operato: attraverso la promozione di nuove attività di natura imprenditoriale all’interno della Cascina. Per diverse ragioni, il nuovo campo di lavoro ha buone possibilità di generare reddito e quindi di finanziare le iniziative oggetto della mission dell’organizzazione.
LE DOTAZIONE ESISTENTI
Cascina Bellaria, data in concessione dal Comune di Milano all’Associazione, rappresenta la principale risorsa di cui dispone Atlha: la sua posizione nella città (centrale e vicina a importanti arterie urbane), la sua prossimità a importanti funzioni di natura sovra locale (la Fiera di Rho Pero, tra qualche mese sede dell’evento internazionale più atteso a Milano, Expo 2015) si associano ad una serie di “dotazioni” che l’Associazione ha costruito nel tempo.
La caratteristica principale degli allestimenti costruiti nel tempo da Atlha sono l’accessibilità totale per persone con disabilità motorie lievi e gravi, degli spazi sia legati agli eventi temporanei (tensostruttura e servizi), sia alla ristorazione (cucina attrezzata e salone), sia alla dimensione ricettiva (15 posti letto), sia al tempo libero (area ludica per bambini). L’attenzione all’accessibilità si associa al valore tipologico della Cascina e alla cura della ristrutturazione degli spazi, tutti pronti all’uso: alla dimensione edilizia si unisce una qualità ambientale in cui il grande giardino alberato e dotato di essenze e fiori si connette potenzialmente al bellissimo Parco di Trenno.
OGGI EXPO, DOMANI UN’IMPRESA SOCIALE
La struttura della Cascina e le scelte di investimento fatte finora da Atlha ha suggerito quindi un’attività imprenditoriale basata sulla dimensione dell’accoglienza e dell’ospitalità, con attenzione all’accessibilità. L’evento-innesco per il lancio di questa attività è Expo 2015, ma l’idea dell’Associazione è di avviare un percorso di medio-lungo periodo.
In occasione di Expo sarà possibile utilizzare i locali della Cascina per attività profit, in grado di ottenere un’immediata remunerazione: questo può anche rappresentare un’opportunità per Atlha e le persone con disabilità che la frequentano, per costruire nuove competenze e nuove relazioni imprenditoriali anche per l’Associazione.
Atlha mette a disposizione gli spazi a soggetti pubblici e privati, profit e non profit, di Milano, italiani ed internazionali, interessati a promuovere iniziative imprenditoriali legate ad Expo 2015, legati alla dimensione ricettiva, culinaria, enogastronomica, espositiva…
È possibile quindi aderire all’iniziativa di sviluppo di Atlha e partecipare alla sfida che questo progetto imprenditoriale comporta, secondo diverse modalità, che diversamente dal passato non si riferiscono più solo al campo filantropico.