Girasolidarietà 2015
Girasolidarietà 2015 – una cascina alla portata di tutti.
Nei giorni 22, 23 e 24 maggio la Cascina Bellaria, sede dell’associazione Atlha Onlus, festeggia il suo anniversario. Tre giorni di manifestazioni culturali, sportive, ludiche e gastronomiche all’insegna dell’ospitalità e dell’arte di accogliere. Anche quest’anno Atlha lancia il messaggio “Benvenuto, qui sei a casa tua!” in un chiaro riferimento all’importanza dell’accoglienza soprattutto in un periodo dove Milano, e la sua area Expo, dovrà dimostrare continuamente a tutta la gente che è in grado di occuparsi di tutti i suoi bisogni. In Cascina Bellaria si respira fiducia ed entusiasmo per i prossimi mesi e la Girasolidarietà si ripropone come momento di aggregazione e di valorizzazione del territorio.
Al venerdì sera, come anteprima, la compagnia teatrale I Legamani presenta lo spettacolo diretto da Laura Boerci, “La Bottega dei Fanciulli”, preceduta da una grigliata negli spazi esterni della cascina. Il tutto inizia alle ore 19. Già dal mattino di sabato 23 la cascina sarà aperta con la sua Bottega Amica, punto vendita di prodotti agricole a km zero provenienti dalle cascine del Parco Sud. Verdure, formaggi, salumi, pasta, miele e tanti altri articoli potranno essere acquistati rivolgendosi allo staff della bottega, che è composto anche da persone con disabilità. Staff integrato anche quello del ristorante della cascina dove ragazzi disabili lavorano in sala e in cucina. Al pomeriggio (ore 16), guidato dall’artista Beppe Facchinetti, un laboratorio aperto a tutti per la realizzazione di bellissime composizioni floreali. Cultura, turismo e accessibilità sono i temi della presentazione delle 17.30 di Milanodavedere, associazione culturale milanese che nell’ultimo periodo ha studiato itinerari accessibili a Milano. Alle 18.30, l’aperitivo della Cascina Bellaria precede la presentazione dal vivo del Clavicembalo Verde con il violinista Raffaele Nobile. Il concerto è alle 20.30.
La domenica 24 è il giorno ideale per le famiglie e per i ragazzi. Già dalle 11, genitori e figli potranno esperimentarsi in un innovativo sport ambientato nei parchi: l’Orienteering. Un divertente gioco a squadre basato sulla ricerca di lanterne strategicamente posizionate e localizzabili con l’aiuto di cartine geografiche. Dalla partenza all’arrivo tante altre sorprese. Durante tutta la giornata sarà allestita una mostra di auto e moto d’epoca negli spazi esterni della cascina, occasione per appassionati e amanti delle ruote. Al pomeriggio (dalle 15 alle 17) sarà organizzata un’attività per bambini e ragazzi basata sull’espressività: “Atlha’s Got Talent”. Un’altro spettacolo teatrale alla sera conclude la manifestazione. Si tratta della compagnia Ama/Teatro, sotto regia di Lucia Vasini, con “Open Day”. Il cantautore e pianista Tonino Scala presenterà il suo ultimo lavoro “Etica Vita” durante la serata. L’ingresso per lo spettacolo è la donazione di un genere alimentare, che verrà devoluto nella stessa serata ad enti caritatevoli e progetti solidali.
Insomma, la Cascina Bellaria sarà punto di ritrovo per i cittadini. E si respirerà bell’aria. Tutti.