TENNIS ADATTATO
Nei pressi della Cascina, Atlha ha in gestione dal 2003 il Centro Sportivo del Comune di Milano situato in Via Cascina Bellaria 19, costituito da tre campi da calcetto/tennis ed un edificio adibito a spogliatoio- locale tecnico-reception, dove è possibile praticare attività sportiva a tutti i livelli e dove gli istruttori di Atlha sono a disposizione per lezioni e momenti di gioco per tutti!
BICICLETTE ACCESSIBILI
La pratica sportiva risulta particolarmente importante per i ragazzi disabili, i quali ne sono spesso esclusi, con conseguente aumento delle patologie derivanti dalla sedentarietà. La pratica ciclistica si rivela un ottimo mezzo di sviluppo motorio in quanto non richiede un particolare sforzo fisico ma è in grado di potenziare il funzionamento muscolare e cardio-vascolare.
Grazie ai nostri sostenitori e ad alcune associazioni amiche come i Podisti da Marte è stato possibile creare un parco-bici comprensivo di biciclette accessibili a tre ruote, in grado di consentire anche ai ragazzi con disabilità di pedalare in autonomia!
Nasce così il progetto RI-CICLO, con la creazione di una ciclofficina, di un servizio noleggio bici e l’organizzazione di iniziative ricreative (es. Biciclettate nel parco) organizzate in collaborazione con altre Associazioni del territorio.
GOLF e VELA
Nel 2013, i ragazzi di Atlha sono stati protagonisti del progetto “Faccio buca con il vento in poppa” che ha coinvolto ragazzi dislessici o con difficoltà nell’apprendimento e ragazzi disabili, suddivisi in gruppi misti ed impegnati in una serie di lezioni di golf e di vela con istruttori specializzati. Il corso si è concluso con un mini torneo in un campo professionale e con un’uscita in barca, della durata di un week end, a Genova.
Il golf è stato scelto per le particolari abilità che esso è in grado di far sviluppare: concentrazione, tecnica, regole, anche di comportamento, ripetizione di movimenti, fino alla soddisfazione finale della pallina in buca, del gesto appreso, della consapevolezza di riuscire ad avere il controllo del proprio braccio.
Atlha ha avviato con successo già da diversi anni, corsi di avvicinamento alla pratica del golf che hanno coinvolto giovani adulti con disabilità varie.